Imposta sul valore aggiunto (IVA) sui servizi transfrontalieri in Germania

Tax

Stripe Tax automatizza gli adempimenti fiscali in tutto il mondo, dall'inizio alla fine, così puoi concentrarti sulla crescita della tua attività. Identifica i tuoi obblighi fiscali, gestisci le registrazioni, calcola e riscuoti l'importo corretto delle imposte a livello globale e consenti la presentazione delle dichiarazioni, tutto in un unico posto.

Ulteriori informazioni 
  1. Introduzione
  2. In sintesi
  3. Cosa è considerato un servizio transfrontaliero ai sensi della normativa sull’IVA?
  4. Quando i servizi transfrontalieri sono soggetti all’IVA tedesca?
    1. Il luogo della prestazione è il fattore decisivo
  5. Come si determina il luogo di fornitura per un servizio transfrontaliero?
  6. Quali regole sull’IVA si applicano ai servizi nei settori B2B e B2C?
  7. Quali regole sull’IVA si applicano ai servizi all’interno dell’UE?
    1. Servizi forniti alle aziende
    2. Servizi forniti a persone fisiche
  8. Quali regole sull’IVA si applicano ai servizi forniti al di fuori dell’UE?
    1. Servizi forniti alle aziende in Paesi terzi
    2. Servizi forniti a persone fisiche in Paesi terzi
  9. Quali sono i requisiti per la dichiarazione e la documentazione dell’IVA?
  10. In che modo Stripe Tax può esserti d’aiuto
  11. Domande frequenti sull’imposta sul valore aggiunto (IVA) per i servizi transfrontalieri

Le aziende tedesche generano ricavi significativi dai servizi transfrontalieri. Secondo la Deutsche Bundesbank, i ricavi derivanti dai servizi in Germania da transazioni estere ammontavano a circa 458 miliardi di € nel 2025. Tuttavia, quando forniscono servizi oltre i confini nazionali, le aziende devono rispettare numerose normative sull'imposta sul valore aggiunto (IVA).

In questo articolo, scoprirai cosa costituisce un servizio transfrontaliero ai sensi della normativa sull'IVA e quando i servizi transfrontalieri sono soggetti all'IVA tedesca. Spiegheremo anche le regole sull'IVA per i servizi B2B e B2C all'interno dell'UE, nonché per i servizi che coinvolgono Paesi terzi (ovvero Paesi non appartenenti all'UE).

In sintesi

  • Il luogo di fornitura determina se un servizio transfrontaliero è soggetto a imposta in Germania o se è attribuito a un altro Paese ai fini IVA.
  • Per i servizi B2B all'interno dell'UE, si applica spesso la procedura di inversione contabile, in base alla quale il destinatario del servizio è responsabile del versamento dell'IVA nel rispettivo Stato membro.
  • Per i servizi forniti a persone fisiche in altri Stati membri dell'UE, il luogo di fornitura è spesso la sede legale dell'attività che fornisce il servizio.
  • Per i servizi che coinvolgono Paesi terzi, il trattamento IVA dipende dal tipo di servizio, dal destinatario e dalle normative del rispettivo Paese.
  • Le aziende tedesche devono documentare adeguatamente i servizi transfrontalieri e, a seconda delle circostanze, rispettare i requisiti di documentazione, segnalazione e tenuta dei registri.

Cosa è considerato un servizio transfrontaliero ai sensi della normativa sull'IVA?

Un servizio transfrontaliero si verifica quando un'azienda tedesca fornisce un servizio a persone fisiche o aziende in un altro Paese oppure riceve un servizio da un'azienda di un altro Paese.

Ai sensi dell'articolo 3(9) della legge tedesca sull'IVA (UStG), per "altri servizi" si intendono i servizi che non costituiscono una fornitura di beni. Questi includono, tra le altre cose, i servizi informatici, pubblicitari, di intermediazione e legali, nonché i servizi di consulenza fiscale e gestionale, di traduzione, marketing e design, e la concessione o il trasferimento di diritti e licenze.

Ai fini IVA, i fattori decisivi sono il tipo di servizio fornito, chi lo fornisce e chi lo riceve, nonché la legge sull'IVA del Paese che classifica il servizio.

Quando i servizi transfrontalieri sono soggetti all'IVA tedesca?

L'applicazione dell'IVA tedesca a un servizio transfrontaliero dipende dal luogo in cui il servizio si considera prestato secondo le normative sull'IVA. Ai sensi della sezione 1(1)(1) della UStG, i servizi a pagamento forniti da un'azienda tedesca in Germania sono generalmente soggetti all'IVA tedesca. Per gli "altri servizi", il luogo della prestazione è determinato in conformità alla sezione 3a della UStG.

Il luogo della prestazione è il fattore decisivo

Nel determinare il luogo della prestazione, i fattori chiave sono chi riceve il servizio e il tipo di servizio fornito. La normativa sull'IVA fa distinzione tra servizi forniti alle aziende (B2B) e servizi forniti a persone fisiche (B2C). In ciascun caso si applicano regole di base diverse. Inoltre, la sezione 3a della UStG stabilisce regole speciali relative al luogo della prestazione per determinati tipi di "altri servizi". Il trattamento specifico ai fini dell'IVA, pertanto, dipende dal singolo caso.

Se il luogo della prestazione è in Germania, il servizio è normalmente soggetto a imposta in Germania e potrebbe essere soggetto all'IVA tedesca. Se il luogo della prestazione è all'estero, generalmente l'IVA tedesca non si applica.

Come si determina il luogo di fornitura per un servizio transfrontaliero?

Per determinare il luogo di fornitura, è necessario prima verificare se si applica una regola speciale sul luogo di fornitura ai sensi dell'articolo 3a, paragrafi da 3 a 8 dell'UStG o una disposizione supplementare dell'UStG, come l'articolo 3b o l'articolo 3e. In caso contrario, si applicano le disposizioni generali dell'articolo 3a, paragrafi 1 e 2 dell'UStG.

Regole speciali si applicano, ad esempio, ai servizi immobiliari, al trasporto di passeggeri, ai servizi per eventi, ai servizi di ristorazione e al noleggio di veicoli a breve termine. L'articolo 3a dell'UStG contiene anche disposizioni specifiche per alcuni servizi forniti a destinatari in Paesi terzi. Tali disposizioni speciali potrebbero far sì che il luogo di fornitura sia situato in un Paese diverso dalla Germania. L'applicazione dell'IVA in tale Paese dipende dalle rispettive normative nazionali. In questi casi, l'azienda tedesca non deve addebitare l'IVA tedesca. Se non si applica alcuna disposizione speciale, si applicano i requisiti di legge generali.

Quali regole sull'IVA si applicano ai servizi nei settori B2B e B2C?

Se un'azienda tedesca fornisce servizi a un'altra azienda, il luogo di fornitura è generalmente quello in cui ha sede legale l'azienda destinataria. Se il servizio viene fornito a una stabile organizzazione, il luogo di tale organizzazione potrebbe invece essere il luogo di fornitura. Se, ad esempio, un'azienda tedesca fattura a un'azienda francese un servizio digitale, come la configurazione di una soluzione cloud, il luogo di fornitura è in Francia. In tal caso, sulla fattura non verrebbe indicata alcuna IVA tedesca. Per i servizi forniti ad aziende in altri Stati membri dell'UE, si applica generalmente la procedura di inversione contabile.

Nel caso di servizi forniti a persone fisiche, tuttavia, il luogo di fornitura è più spesso la sede legale dell'attività che fornisce il servizio. Se un'azienda tedesca fornisce servizi di consulenza a una persona fisica residente in Francia, la Germania è considerata il luogo di fornitura. L'azienda addebita pertanto generalmente l'IVA tedesca.

Quali regole sull'IVA si applicano ai servizi all'interno dell'UE?

All'interno dell'UE, si applicano regole sull'IVA diverse ai servizi transfrontalieri, a seconda che il destinatario sia un'azienda o una persona fisica.

Servizi forniti alle aziende

Per i servizi B2B transfrontalieri all'interno dell'UE, si applica generalmente la procedura di inversione contabile. In questo sistema, la responsabilità fiscale viene trasferita all'azienda destinataria. L'azienda tedesca di solito emette la fattura senza l'IVA tedesca e include l'avviso richiesto dalla legge che dichiara: "La responsabilità fiscale è a carico del destinatario". L'azienda destinataria deve calcolare e versare l'IVA autonomamente in conformità con le proprie normative nazionali.

La procedura di inversione contabile viene generalmente applicata solo in un contesto B2B. Ciò significa che il destinatario del servizio deve agire in qualità di azienda. I fornitori di servizi tedeschi dovrebbero quindi verificare che il cliente si qualifichi come entità commerciale. Questo può essere fatto utilizzando una partita IVA (numero di identificazione IVA), che deve essere inclusa anche nella fattura. Inoltre, potrebbero essere applicati requisiti specifici di tenuta dei registri, documentazione e segnalazione.

Servizi forniti a persone fisiche

In generale, la procedura di inversione contabile non si applica ai servizi transfrontalieri forniti a persone fisiche all'interno dell'UE. Normalmente, in tali casi le aziende tedesche sono tenute a indicare l'IVA tedesca nelle loro fatture.

Tuttavia, a determinati servizi si applicano regole diverse. Questi includono, tra gli altri, i servizi forniti elettronicamente, per i quali l'articolo 3a(5) dell'UStG definisce regole speciali relative al luogo di fornitura. Per tali servizi, il luogo di fornitura potrebbe essere determinato in base al luogo di residenza o al domicilio abituale della persona fisica. Per l'azienda tedesca, ciò potrebbe significare dover applicare l'IVA dello Stato membro dell'UE in cui risiede la persona fisica.

Per semplificare l'elaborazione dell'IVA, all'interno dell'UE è stata istituita la procedura One Stop Shop (OSS). Ciò consente alle aziende idonee registrate in Germania di dichiarare e pagare centralmente l'IVA dovuta in altri Stati membri dell'UE, ai sensi dell'articolo 18j dell'UStG, tramite l'Ufficio centrale federale delle imposte (BZSt), anziché presentare dichiarazioni IVA separate in ciascuno Stato membro per le vendite coperte dall'OSS.

Per alcune vendite B2C transfrontaliere, inclusi i servizi forniti elettronicamente, si applica una soglia di ricavi a livello dell'UE pari a 10.000 €. Se tale soglia non viene superata né nell'anno civile precedente né in quello in corso, le vendite pertinenti potrebbero, a determinate condizioni, continuare a essere tassate in Germania. Se la soglia viene superata o se l'azienda sceglie di non avvalersi di questa esenzione, l'IVA è generalmente dovuta nello Stato membro in cui viene utilizzato il servizio. Attraverso la procedura OSS, le attività possono dichiarare e pagare centralmente questa IVA senza doversi registrare separatamente in ciascuno Stato membro per le transazioni coperte dalla procedura.

Quali regole sull'IVA si applicano ai servizi forniti al di fuori dell'UE?

All'IVA sui servizi transfrontalieri forniti al di fuori dell'UE si applicano requisiti legali diversi rispetto a quelli forniti all'interno dell'UE. Tuttavia, è anche importante distinguere tra i servizi forniti alle aziende e quelli forniti a persone fisiche.

Servizi forniti alle aziende in Paesi terzi

Se un'azienda tedesca fornisce un servizio a un'attività in un Paese terzo, il luogo di fornitura è generalmente la sede legale dell'azienda destinataria. Il servizio non è pertanto soggetto all'IVA tedesca. L'insorgenza e le modalità di applicazione di un obbligo fiscale in un Paese terzo dipendono dalle normative ivi in vigore.

Le normative di alcuni Paesi terzi sono paragonabili a quelle dell'UE. Ad esempio, nel caso di alcuni servizi B2B transfrontalieri forniti ad aziende nel Regno Unito o in Svizzera, la responsabilità fiscale può essere trasferita all'azienda destinataria. In Svizzera, questo meccanismo è noto come "imposta sull'acquisto" (Bezugsteuer). In altri casi, l'azienda tedesca potrebbe essere tenuta a registrarsi ai fini IVA nel Paese terzo o a rispettare le normative fiscali ivi in vigore. Pertanto, le normative nazionali del rispettivo Paese destinatario costituiscono sempre il fattore decisivo.

Servizi forniti a persone fisiche in Paesi terzi

Per i servizi forniti a persone fisiche al di fuori dell'UE, si applica inizialmente la regola generale: il luogo di fornitura è la sede legale dell'azienda tedesca che fornisce il servizio. In questo caso, l'attività tedesca addebita l'IVA tedesca. Tuttavia, l'articolo 3a(4) dell'UStG prevede un'eccezione per determinati servizi. Ad esempio, se i servizi di consulenza, legali, pubblicitari, di traduzione o di elaborazione dati vengono forniti a una persona fisica in un Paese terzo, il luogo di fornitura è il luogo di residenza della persona fisica.

In tali casi, non è dovuta alcuna IVA tedesca sul servizio; al contrario, l'IVA potrebbe applicarsi nel Paese terzo. Le aziende tedesche devono pertanto valutare caso per caso se sono tenute ad addebitare e versare l'IVA o un'imposta di consumo analoga nel Paese di destinazione. A differenza di quanto avviene all'interno dell'UE, non esistono normative uniformi in materia.

Quali sono i requisiti per la dichiarazione e la documentazione dell'IVA?

Quando forniscono servizi B2B in altri stati membri dell'UE, le aziende tedesche devono innanzitutto verificare che il destinatario del servizio sia un'azienda. A tale scopo, devono verificare e documentare la partita IVA del cliente. Inoltre, gli "altri servizi" transfrontalieri soggetti alla procedura di inversione contabile (in cui la responsabilità dell'imposta passa al destinatario) devono essere dichiarati nell'elenco riepilogativo ai sensi della sezione 18a della UStG. Invoicing deve essere conforme alle disposizioni della sezione 14 della UStG, nonché ai requisiti specifici per i servizi intracomunitari ai sensi della sezione 14a della UStG.

Potrebbero inoltre applicarsi requisiti speciali di documentazione ai servizi forniti a persone fisiche, in particolare se il luogo della prestazione non è la sede legale dell'azienda tedesca. Per i servizi forniti per via elettronica dichiarati tramite la procedura OSS, le aziende devono conservare la prova necessaria per determinare il luogo della prestazione. Ai sensi della sezione 22 della UStG, le aziende tedesche sono inoltre tenute a mantenere registri che consentano una revisione chiara e completa del trattamento dell'IVA.

Gli obblighi generali di conservazione dei documenti relativi all'IVA sono stabiliti nella sezione 147 del codice tributario tedesco (AO). In base a tali disposizioni, le aziende sono generalmente tenute a conservare fatture, scritture contabili e altri documenti fiscali per un determinato periodo di tempo. Un'attenta documentazione è fondamentale, in particolare per le transazioni transfrontaliere, poiché le aziende devono essere in grado di fornire una prova verificabile della classificazione IVA scelta.

In che modo Stripe Tax può esserti d'aiuto

Stripe Tax riduce la complessità delle procedure di conformità fiscale per permetterti di dedicarti allo sviluppo della tua attività. Inizia a riscuotere le tasse a livello globale aggiungendo un'unica riga di codice alla tua integrazione esistente, facendo clic su un pulsante nella Dashboard o utilizzando la nostra potente API.

Stripe Tax ti aiuta a monitorare i tuoi obblighi e ti avvisa quando superi una soglia di registrazione per l'imposta sulle vendite in base alle tue transazioni Stripe. Inoltre, può registrarsi per riscuotere le imposte per tuo conto negli Stati Uniti, automatizzare le dichiarazioni statunitensi nella Dashboard e gestire le dichiarazioni globali tramite partner di fiducia. Stripe Tax calcola e riscuote automaticamente l'imposta sulle vendite, l'IVA e la GST su:

  • beni e servizi digitali, tutti gli stati degli USA e in oltre 100 Paesi;
  • beni fisici in tutti gli stati degli USA e in 42 Paesi.

Con Stripe Tax puoi:

  • Capire dove registrarti e riscuotere le imposte scopri dove devi riscuotere le imposte in base alle tue transazioni Stripe. Dopo aver effettuato la registrazione, bastano pochi secondi per attivare la riscossione delle imposte in un nuovo stato o Paese. Puoi iniziare a riscuotere le imposte aggiungendo una riga di codice alla tua integrazione Stripe esistente oppure con un semplice clic nella Dashboard di Stripe.
  • Registrarti per il pagamento delle tasse: lascia che sia Stripe a gestire le tue registrazioni fiscali globali e approfitta di un processo semplificato che compila anticipatamente i dettagli della richiesta di registrazione, per risparmiare tempo e garantire la conformità alle normative locali.
  • Riscuotere automaticamente le imposte: Stripe Tax calcola e riscuote l'importo corretto delle imposte dovute, indipendentemente da cosa vendi e da dove lo vendi. Inoltre, supporta centinaia di prodotti e servizi ed è sempre al corrente delle aliquote fiscali e delle modifiche alle normative.
  • Semplificare le dichiarazioni: Stripe Tax automatizza le dichiarazioni statunitensi nella Dashboard, con il supporto di TaxJar. Per le dichiarazioni globali, Stripe Tax si integra perfettamente con partner per le dichiarazioni, per garantire che le tue dichiarazioni globali siano accurate e puntuali. Lascia che i nostri partner gestiscano le tue dichiarazioni, così potrai concentrarti sulla crescita della tua attività.

Scopri di più su Stripe Tax, oppure inizia oggi stesso.

Domande frequenti sull'imposta sul valore aggiunto (IVA) per i servizi transfrontalieri

I contenuti di questo articolo hanno uno scopo puramente informativo e formativo e non devono essere intesi come consulenza legale o fiscale. Stripe non garantisce l'accuratezza, la completezza, l'adeguatezza o l'attualità delle informazioni contenute nell'articolo. Per assistenza sulla tua situazione specifica, rivolgiti a un avvocato o a un commercialista competente e abilitato all'esercizio della professione nella tua giurisdizione.

Altri articoli

  • Si è verificato un problema. Riprova o contatta l'assistenza di Stripe.

Tutto pronto per iniziare?

Crea un account e inizia ad accettare pagamenti senza la necessità di stipulare contratti o di comunicare le tue coordinate bancarie. In alternativa, contattaci per progettare un pacchetto personalizzato per la tua attività.
Tax

Tax

Scopri dove effettuare la registrazione, riscuoti automaticamente l'importo corretto per le imposte e accedi ai report necessari per presentare le dichiarazioni.

Documentazione di Tax

Automatizza la riscossione dell'imposta sulle vendite, dell'IVA e della GST e la reportistica per tutte le transazioni grazie alle integrazioni senza codice o con poco codice disponibili.